Luca Grasso

Home » Profiles » Luca Grasso

Formazione

Da sempre affascinato e legato al jazz più “tradizionale” partecipa negli anni alla realizzazione di diversi progetti artistici, dalla rivisitazione del jazz anni ’50 alla canzone cantautorale italiana passando per la musica popolare e il blues.

Approfondendo il linguaggio del jazz sotto la guida di Gio Rossi e partecipando a diversi seminari (Jimmy Cobb, Byron Landham, Joey De Francesco, Benny Golson, Jerry Weldon, Paul Bollenback, Lars Kutsche e Alberto Marsico) ha sviluppato un modo di suonare preciso ed essenziale.

Negli anni ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti artistici, in particolar modo all’interno del jazz e del blues, ma anche della musica popolare e della canzone d’autore italiana realizzando diverse registrazioni in studio ed esibendosi in rassegne e festival musicali italiani ed esteri: “Park in Zagreb”- Croazia, “Das Fest”–Germania, “We Love Jazz”- Torino. Ha inoltre partecipato a diverse trasmissioni televisive nazionali (Sky Tv).

Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione del cd di musica popolare “Ratafolk”, a quello dell’hammond Trio “Organic Stompers” e a quello di rivisitazione della canzone d’autore italiana “La Dolce Vita”.

Collabora stabilmente da circa 15 anni, in qualità di insegnante di batteria, con diverse scuole di musica della provincia di Varese e della Svizzera Italiana.