Nell’ottobre ’04 Cristian Marin si è diplomato “Compimento Superiore di Chitarra Classica” (10° anno) presso il Conservatorio Statale G. Nicolini di Piacenza.
Ha studiato chitarra con il M° Pieralberto Pizzolotto, armonia con il M° Luca Macchi e storia della musica con la Prof.ssa Paola Colombo.
Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento tra cui la Cluster Internazionale di Chatillon sotto la guida M° e Compositore Angelo Gilardino, del M° Luigi Biscaldi e del M° Piera D’Adomo.
Parallelamente agli studi classici approfondisce la chitarra moderna in tutte le sue forme e stili studiando con Davide Facchini, Paolo Dal Broi e successivamente con Luciano Zadro per poi dedicarsi alla propria ricerca stilistica mirata a fondere le conoscenze teoriche e strumentali del mondo classico e di quello chitarristico moderno.
Densa è l’attività di insegnamento:
Jardin Musical di Lugano, Bellinzona, Morbio (CH) dove è docente di chitarra classica, moderna, armonia e teoria musicale.
Mondo Musica di Varese dove è docente di chitarra moderna.
Liceo Civico Musicale R. Malipiero di Varese dove è titolare della cattedra di Chitarra Classica
Nel 2016 prende vita il progetto Cristian Marin Trio con Massimiliano Varotto alla batteria e percussioni e Francesca Morandi al contrabbasso.
Nel dicembre 2020 esce per l’etichetta Ultra Sound Records l’album strumentale “Shape” costituito da sette brani originali composti da Cristian Marin e da uno standard di Charles Mingus. Un insieme di contaminazioni che vanno dal jazz alla fusion, dal rock alla musica etnica e classica.
Intensa attività concertistica:
Con il progetto Cristian Marin Trio con il quale tiene anche delle Masterclass.
Nelle formazioni acustiche Bad Wine e Steel & Voice.
Nelle band Jefferson Cleaners e Fade No More.
Svolge attività freelance come chitarrista sia Live che in Studio.
Dal 2016 collabora con Backline per i marchi Suhr, Tech 21, Strymon, Alvarez, Mooer.
Molteplici le collaborazioni e le attività musicali svolte:
Collabora stabilmente con il M° Emanuele Segre con il quale coordina una Masterclass dal 2004.
Ha collaborato con Ibanez e Mogar parteciapando alla prima edizione dell’Ibanez Day Italia e realizzando le parti di chitarra per il video “I Love My Guitar” su brano originale di Erika Romeo.
Ha collaborato a livello didattico con l’istituto comprensivo di Cardano Al Campo, con il Comune di Samarate, con Circolo Culturale Il Fontanile di Lonate Pozzolo.
Ha diretto per 5 anni l’orchestra giovanile di chitarre “Kinder Guitar Orchestra”.
Ha collaborato con l’orchestra d’archi “Microkosmos” proponendo il progetto “Un Viaggio Tra Sinfonia E Jazz” che vede alla voce Luca Maggiore (“Notre Dame de Paris”,” Giulietta e Romeo” di Cocciante e “Dracula” della PFM).
Ha partecipato allo sviluppo ed incisione delle parti di chitarra nell’album “Altrove”, del cantautore Francesco Barbuto (1998).
Ha collaborato come tenore e chitarrista nel Coro “Santa Croce” di Busto Arsizio diretto dal M° Pieralberto Pizzolotto.