Michele Masserano

Home » Profiles » Michele Masserano

Michele Masserano è Direttore dell’Accademia Mondo Musica dal 1995, anno della sua fondazione. La grande competenza ed esperienza, oltre ovviamente alla sua passione per la musica, gli hanno permesso di dare vita a una scuola che avvicina a questa bellissima arte tantissimi allievi ogni anno. Sotto la sua Direzione, Accademia Mondo Musica ha riunito insegnanti con una forte professionalità e una grande capacità di trasmettere agli studenti il bello di fare musica e di suonare insieme.

La sua formazione

Michele frequenta il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sezione staccata di Como, presso il quale si diploma in pianoforte a pieni voti nel 1992 sotto la guida del M° Noemi Gobbi.

Dal 1993 al 1997 frequenta il corso superiore di “Didattica della musica” presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sezione staccata di Como diplomandosi con una tesi sulla Popular Music  riscuotendo diversi elogi e riconoscimenti da parte della Commissione e del direttore del Conservatorio stesso.

Frequenta tuttora diversi corsi d’aggiornamento sulla didattica dello strumento e sull’educazione musicale proposti dalla S.I.E.M. (Società italiana per l’educazione musicale).

Attività concertistica

Dal 1990 svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e tiene diversi concerti in Italia (Valtellina, Emilia Romagna, province di Como, Varese e Milano) e all’estero riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.

Collabora con il Conservatorio di Como come accompagnatore pianistico in esami e concerti vari. Accanto al genere classico, affianca lo studio della musica moderna.

Dal 2019 inizia una nuova attività concertistica in duo con la pianista milanese Grazia Galletta, con la quale fonda, nel 2017, l’Associazione 753 ArteBellezza, riconosciuta dal Cantone Ticino come Ente benefico. Insieme danno vita al Progetto “Cultura di Prossimità”, nel quale nascono decine di Concerti di alto livello, con musicisti di fama internazionale.

Dal 2018 è direttore del Coro “Voce Gaia” di Cassina Rizzardi (Como).

Attività didattiche

Parallelamente all’attività concertistica svolge l’attività didattica come docente di pianoforte classico e moderno in diverse scuole di musica:

• “Mondo Musica” di Varese (Italia)
  • “Jardin Musical” di Bellinzona (Svizzera)
  • “Jardin Musical” di Lugano (Svizzera)
  • “Jardin Musical” di Morbio  (Svizzera)

Sotto la sua guida si sono formati professionalmente diversi allievi, ora affermati professionisti.

Dal 2005 è membro del comitato tecnico scientifico della rete degli Istituti musicali della Provincia di Varese.

Dal 2005 è direttore della scuola “Jardin Musical” con sedi a Lugano, Morbio e Bellinzona.