Milena Ricci

Home » Profiles » Milena Ricci
Milena Ricci

MILENA RICCI Insegnante di violino e viola

Nata a Varese nel 1978, dopo aver completato gli studi di viola con il M° F. Merlini, si è diplomata nell’anno 2003 presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo. Nel 1998 ha partecipato al Corso di Perfezionamento delle Settimane Montapponesi (AP), diretto dal M° F. Merlini; inoltre si è perfezionata col M° F. Cusano, M° R. Biffoli, M°A.Burattin e col celebre M° Ruggiero Ricci.

Ha collaborato per le seguenti incisioni discografiche: CD “Play Solfrini” brano “Buona Giornata” in formazione quintettistica; CD “Alessandro Rolla” (prima registrazione assoluta) in qualità di violista. Ha collaborato con artisti di fama internazionale, quali: il contrabbassista Giuseppe Ettorre e il soprano Katia Ricciarelli. Ha seguito corsi di formazione di didattica musicale presso il CFM di Barasso e un corso di aggiornamento di Ear Training – l’ascolto nella formazione musicale – presso l’Accademia Musicale Giuditta Pasta di Como. Attualmente è docente di violino, viola, di esercitazioni orchestrali e di educazione all’espressione sonora in diversi istituti della provincia di Varese fra le quali Mondo Musica. Collabora con di verse scuole di musica per progetti nelle scuole primarie e dell’infanzia. Da diversi anni svolge progetti di musica presso le scuole primarie e dell’infanzia in Varese e provincia.