Gilberto Tarocco

Home » Profiles » Gilberto Tarocco

FORMAZIONE

Dopo aver conseguito la maturità scientifica presso il Liceo G.B. Grassi di Saronno si è diplomato in clarinetto presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Novara, studiando con il maestro Maurizio Longoni e frequentando il corso di musica da camera con il maestro Franco Pomarico. Nel 1991 ha vinto il Concorso Nazionale di Musica da Camera di Sesto S. Giovanni (MI) e nel ’92 ha conseguito il II premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Rovereto (TN).

Dal 1985 sotto la guida di Paolo Tomelleri ha studiato saxofono e clarinetto approfondendo le conoscenze nell’ambito della musica jazz e leggera.
Nel 2004 è entrato a far parte della Società Svizzera di Pedagogia Musicale. Nel novembre 2008 ha conseguito il diploma di saxofono jazz-pop presso la Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Ha collaborato con la Civica Orchestra di Fiati del comune di Milano come sassofonista e con varie orchestre jazz dell’area milanese: Paolo Tomelleri Big Band, Cotto’s Club orchestra, New Forties Big Band, Lago Maggiore Big Band, Jumpin’Jazz Ballroom Orchestra. Ha partecipato a numerosi lavori discografici che è possibile consultare sul suo sito personale.

Ha suonato al fianco di noti jazzisti tra i quali: Emilio Soana, Rudy Migliardi, Ettore Righello, Michael Rosen, Danilo Moccia, Tino Tracanna, Stefano Bagnoli, Claudio Allifranchini, Sandro Cerino, Riccardo Fioravanti, Sante Palumbo, Giulio Visibelli, Giampiero Prina, Arrigo Cappelletti, Attilio Zanchi.

Ha partecipato al tour “Quelli che il jazz….” con il cantante Enzo Jannacci.

Numerose sono le collaborazioni per il teatro (Theather Orchestra di Moni Ovadia per gli spettacoli “Kurt Weill” e “Yossl Rakover si rivolge a Dio”), la radio e la televisione (RAI, Mediaset, Radio Televisione della Svizzera Italiana) sia in qualità di esecutore che di arrangiatore; sempre con la big band di Paolo Tomelleri ha accompagnato alcuni famosi musicisti come Lee Konitz, Dan Barret, Tom Baker e Bill Ramsey in tour in Italia, Svizzera e Germania, partecipando a numerosi jazz Festival.

Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma in qualità di arrangiatore per la rassegna estiva 2004 dedicata alla musica leggera degli anni ’50 scrivendo per le cantanti Amy Stewart e Silvia Mezzanotte. Nel 2013 ha partecipato con l’Orchestra Sinfonica Verdi di Milano alla prima esecuzione italiana della Swing Simphony di Wynton Marsalis.

Dal 1996 dirige e cura gli arrangiamenti della BLUE BANDITA big band; con la stessa nel 2002 ho inciso il CD “Banditi”.

ESPERIENZE NELL’AMBITO DELLA DIDATTICA.

Dal Settembre 1990 al giugno 2000 è stato Direttore Didattico ed insegnante di clarinetto, saxofono, musica d’insieme e teoria presso l’Accademia Musicale “Concordia S. Cecilia” di Caronno Pertusella (Varese), scuola di musica patrocinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione; dal 1994 al 1997 è stato insegnante di clarinetto, saxofono e musica d’insieme presso la scuola “Albero Musicale” di Saronno (Varese) dirigendo e curando gli arrangiamenti della omonima Big Band.

Attualmente è docente di clarinetto, saxofono, musica d’insieme, teoria ed armonia presso l’Accademia Ticinese di Musica Moderna a Locarno (CH), l’Helvetic Music Institute di Bellinzona (CH), il Jardin Musical di Bellinzona e Morbio Inf. (CH), la scuola “Progetto Microkosmos” di Cislago (VA). Presso l’Accademia Ticinese si Musica di Locarno dirige e scrive gli arrangiamenti per la omonima Big Band.

Ha curato laboratori di educazione al suono ed alla musica nelle scuole elementari statali di Lazzate (MI), Solaro (MI), Ceriano Laghetto (MI), Caronno Pertusella (VA), Origgio (VA), Saronno (VA), Viggiù (VA), Baraggia (VA), Luvinate (VA), Comerio (VA), presso le scuole materna ed elementare dell’Istituto Canossiano “Barbara Melzi” in Legnano (MI) e la scuola materna di Inveruno (MI).