Silvia Bianchetti

Home » Profiles » Silvia Bianchetti

SILVIA BIANCHETTI - Insegnante di Pianoforte

Silvia Bianchetti ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso il  Civico Liceo Musicale di Varese. Negli anni successivi ha frequentato l’Istituto G.Puccini di Gallarate e si è diplomata ottenendo ottimi risultati ,come privatista, presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sotto la guida della prof.ssa Lucia Romanini.

Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici fin da giovane ottenendo, tra gli altri, il 3° premio Conc. Internazionale “Città di Stresa”, 3° premio Conc. “Città di Roma”, 2° premio Conc. Europeo “Città di Moncalieri”, Premio speciale di Merito Conc. Nazionale “Marco Bramanti” , finalista Conc. Nazionale “F.I.D.A.P.A. Città di Pisa, 1° premio assoluto Conc. Nazionale di interpretazione musicale Città di Alassio, 1° premio assoluto e “Premio Agorà 80” Conc. Pianistico Città di Roma e 1° premio Conc. Pianistico Nazionale “Città di Villar Perosa.

Ha tenuto fin dall’età di dodici anni numerosi concerti per prestigiose Associazioni musicali a Varese, Milano, Alassio, Pistoia, Piacenza, Pisa, Novara, Brindisi e altre località italiane riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Si dedica all’insegnamento da parecchi anni collaborando con diverse scuole musicali e si esibisce sia come solista che in duo (recentemente con il soprano Monica Trini, con la cantante lirica Alessandra Molinari, con l’attore Silvano Melia) e formazioni orchestrali.