Vanessa Capato

Home » Profiles » Vanessa Capato

Vanessa Capato - Insegnante di flauto

Vanessa Capato inizia lo studio del flauto all’età di otto anni con il M. Matilde Sonvico. Successivamente si iscrive al Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese sotto la guida del M. Barbara Tartari. Dopo aver conseguito il diploma di maturità linguistica, entra nella classe di flauto del M. Maurizio Valentini presso il Conservatorio statale di musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo, dove ha frequentato i corsi accademici di I livello, laureandosi nell’ottobre del 2020.

A marzo 2023 si ottiene il Diploma Accademico di II livello in Didattica dello Strumento – Flauto presso il I.S.S.M. Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e attualmente segue il corso avanzato di specializzazione strumentale in tecnica, prassi esecutive e interpretazione in flauto con il M. Valentini presso la Scuola di musica “Dedalo” di Novara.

Durante questi anni ha fatto parte di diverse formazioni cameristiche, dal duo al quintetto, con le quali si è esibita nel territorio piemontese nelle stagioni artistiche promosse dallo stesso conservatorio Ghedini. Dal 2015 al 2018 ha partecipato ai corsi di musica internazionali tenuti dal M. Tartari, vincendo nel 2018 la borsa di studio “Federico Allegro”. Ha frequentato corsi e masterclass con i M. A. Oliva, A. Magagni, S. Careddu, G. Mashayekhi-Beer, S. Tenaglia. Dal 2016 insegna flauto presso la scuola musicale del Corpo Musicale di Grantola (VA) e la Filarmonica Cuviese (VA) e dal 2021 insegna flauto, propedeutica e animazione musicale presso la società cooperativa “Musica per Varese” collaborando anche con diverse scuole statali e private con progetti musicali per l’infanzia. Dal 2022 insegna flauto e propedeutica musicale presso la scuola musicale del Corpo Musicale “Giacomo Puccini” di Lavena Ponte Tresa (VA) e presso l’Accademia di Musica Classica e Moderna “Mondo Musica” di Varese.