Elena Comotti

Home » Profiles » Elena Comotti
Elena Comotti

Formazione:

Si è diplomata al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida della prof.ssa Giovanna Canetti nel settembre 1998. Nei due anni successivi ha seguito un corso di perfezionamento di canto al Conservatorio di Lugano con la famosa soprano Karin Ott. Nel 1998 è stata ammessa come allieva effettiva al corso tenuto ad Albissola da Renata Scotto.

Successivamente, dopo aver partecipato al concorso “Neue Stimme” tenuto a Gütersloh, viene invitata dal m° Gustav Kuhn a partecipare ad una sua masterclass organizzata dalla fondazione Bertelsmann sempre a Gütersloh.

Nel 1996 è stata interprete principale alla prima mondiale dell’opera contemporanea “Lanval” di Massimo Priori all’Opera Festival di Barga. Nello stesso anno ha collaborato con l’Aslico nel  “Così fan tutte” di W. A. Mozart. Nell’ottobre del 1998 è stata protagonista della trasmissione radiofonica “RadioTre” Suite eseguendo Lieder di Schubert, Brahms e Mahler.

Ha collaborato nell’ambito liederistico con il m° Mario Delli Ponti e con il m° Guido Salvetti.

Nel 1998 è risultata finalista al “Concorso per giovani voci” A. Belli di Spoleto e vincitrice del concorso ASSAMI di Milano.

Ha debuttato come Sacerdotessa nell’Aida allestita a Londra Alla Barbican Hall con la London Symphony Orchestra e poi ripresa a Parma , Forlì e Ravenna nel gennaio del 2000.

Nel luglio 2001 il m° Gustav Kuhn l’ha voluta come Brünnhilde nella Walküre andata in scena al Tiroler Festspiele di Erl ottenendo grande successo di pubblico e critica.

Sempre a Erl nel luglio 2003 è stata protagonista dell’intero Ring di Richard Wagner come Brünnhilde sotto la guida del m° Gustav Kuhn. La stessa produzione verrà ripetuta nel 2004, 2005 e 2007.

Nel gennaio 2005 è stata a Catania per l’allestimento del Guntram di R. Strauss in cui ha interpretato il ruolo principale di Freihild, ripreso l’estate successiva a Erl.

La stessa estate ha interpretato Walküre al festival di Santander in Spagna.

La “Società wagneriana” di Milano le ha concesso una borsa di studio per la stagione 2004 a Bayreuth.

Ha collaborato inoltre come docente di tecnica vocale e di teoria musicale con il m° Casoni nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala.

Attualmente è docente di canto lirico e moderno alla scuola di musica “Mondomusica” di Varese, al CFM di Barasso e all’Accademia Papillon di Sant’Ambrogio.