Certifica il tuo percorso di studi!

Home » Certifica il tuo percorso di studi!
Certifica il tuo percorso di studi!

La Scuola Mondo Musica vi offre la possibilità di conseguire le certificazione BIMED-St Cecilia School of Music Certification. In questo articolo vi raccontiamo di cosa si tratta, se volete maggiori informazioni potete contattare la nostra Segreteria che vi fornirà ogni dettaglio!

L’associazione BIMED (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) e la St. Cecilia School of Music, ente internazionale certificatore delle competenze musicali, hanno ideato questa certificazione che si distingue dalle altre per il particolare progetto formativo.

Il punto di forza di questa Certificazione musicale è, infatti, la socializzazione e l’integrazione delle abilità performative dello studente. Questo è l’unico sistema di certificazioni in cui viene richiesta la presenza del pubblico durante la prova e in cui si effettua una valutazione olistica della performance. Questo permette ai giovani musicisti di prendere consapevolezza delle proprie capacità artistico-espressive, di superare l’ansia da prestazione e di accrescere l’autostima, oltre ovviamente a migliorare le proprie capacità tecniche con lo strumento.

Il percorso di studio è graduale: sono previsti tre livelli propedeutici (Beginner, Junior e Preliminary) e poi otto ulteriori livelli in base alle capacità del candidato. La scuola decide, caso per caso, a quale livello iscrivere i propri allievi. I nostri insegnanti seguono i ragazzi in ogni fase della preparazione e li guidano passo passo fino al giorno dell’esame.

Perchè consigliamo ai nostri studenti di conseguire questa certificazione?

Oltre al riconoscimento internazionale che può essere utilizzato anche nel curriculum vitae o per i crediti scolastici, crediamo che sostenere questi esami sia utile per la crescita dei ragazzi. Questa certificazione permette infatti di dare concretezza a un percorso di studio che si trasforma di anno in anno e cresce insieme allo studente. Porsi degli obiettivi, superarli e vedere riconosciuto il proprio impegno è uno stimolo importante per un musicista.
Nella nostra scuola, siamo convinti che lo studio di uno strumento debba essere divertente e appassionante, ma non possiamo nascondere che accanto a questa componente debba esserci un impegno serio e costante, soprattutto per chi voglia conseguire determinati risultati. Questa certificazione serve proprio per dare un valore a questi risultati, per motivare insegnanti e allievi a impegnarsi sempre di più in una crescita costante!