Matteo Goglio

MatteoGoglio ClassicGuitarFormazione:

Chitarrista, compositore e insegnante, Matteo Goglio, ancora giovanissimo, è affascinato dalla intrigante complessità del suo strumento, scoprendone e utilizzandone, fin da subito, le inesauribili peculiarità, tanto nell’ambito classico quanto in quello moderno, non disdegnando piacevoli frequentazioni jazz e bossa-nova.

La sua arte eclettica ne svela immediatamente lo stile originale e ricercato che riesce, seppur attraverso un approccio sempre rispettoso, a esprimersi con la leggerezza e l’inconfondibile senso di libertà tipico di chi, saldamente ancorato a studi seri e rigorosi, prova la indispensabile gioia nel divertirsi facendo musica.

Si perfeziona in chitarra classica con il M° Marcos Vinicius.

Mai arroccato sui propri traguardi, non smette di frequentare corsi e master class, avendo quale riferimento musicisti del calibro di Ralph Towner, Luciano Zadro, Paolo Fresu, Tomaso Lama.

Ama esibirsi sia come concertista solista classico sia in varie formazioni jazz italiane.

Ha registrato e inciso, anche in veste di autore, per Rai Edizioni Musicali.

Con la formazione Jazz Around Brasil, in duo con il trombettista Mauro Brunini, ha all’attivo il CD “Due Mani” dedicato all’artista Tom Jobim, trasmesso frequentemente in diverse emittenti radiofoniche brasiliane.

E’ stato protagonista nell’ambito di numerose rassegne italiane (fra le quali JazzOnLive, Biella Jazz Club, Open Jazz Festival) e svizzere, come il Jazz in Bess di Lugano e il Festival del Cinema di Locarno.

Didatta molto versatile, ama insegnare sia il classico sia il moderno, confrontandosi costruttivamente senza discriminazioni di genere.

Pubblica con la Sonitus.

© 2015 Scuolamondomusica. Tutti i diritti riservati.