Massimo Beretta

max 3Formazione:

Cantante, chitarrista, insegnante di tecnica vocale ed interpretazione, la sua esperienza è maturata soprattutto attraverso un’intensissima attività live ormai quasi trentennale trascorsa fra il rock, il blues ed il pop.

Le prime esperienze musicali sono affrontate quale cantante e chitarrista delle rock band “Stato Ideale”, “Farenight”, e “Gigawatt”, estremamente attive negli anni ‘90 nel circuito “live” del nord Italia.

Dopo una parentesi di alcuni anni dedicata alla musica Jazz in qualità di cantante con diversi progetti all’attivo è attualmente coinvolto come cantante e chitarrista in numerosi progetti di matrice acustica (“Bad Wine” col chitarrista Cristian Marin, “Noise Market”, “Malaluna”, “Judy in the Case” ed altri), oltre ad un gruppo elettrico: “Jefferson Cleaners” (con Cristian Marin, Roberto Ragazzo e Checco Onidi) in cui rock, funky, soul, blues e la musica “black” fanno da cornice alla rielaborazione di brani della tradizione e ad alcune composizioni originali.

Importante anche l’esperienza maturata in studio come vocalist e come vocal coach, assistendo diversi cantanti alle prese con la realizzazione dei propri lavori. Svolge l’attività didattica da più di 15 anni, preparando e supportando allievi con le più svariate propensioni musicali, affrontando con loro sia lo studio della tecnica che l’aspetto interpretativo ed artistico, senza trascurare la preparazione e l’approccio diretto all’attività “live” alla quale è destinata particolare attenzione.

E’ coordinatore inoltre di vari laboratori di musica d’insieme con l’obbiettivo di coinvolgere direttamente gli allievi sia come gruppo vocale sia come contenitore di singole iniziative e portarli ad affrontare l’attività “live” direttamente sul campo.

E’ stato promotore e relatore di diversi seminari dedicati prevalentemente ai cantanti, fra i quali “Teatro e Musica”, con l’attrice e regista Michela Cromi e “Dammi Tempo!” col batterista e percussionista Massimiliano Varotto.

© 2015 Scuolamondomusica. Tutti i diritti riservati.