Alessio Penzo

Home » Profiles » Alessio Penzo

ALESSIO PENZO - Insegnante di pianoforte e tastiere

Educato al pianismo classico, Allesio Penzo conclude la prima fase di studi presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Coltiva da sempre un fascino per il calore e le sonorità della musica afroamericana. Formatosi alla Scuola Civica Jazz di Milano, segue i seminari senesi di musica jazz con Franco d’Andrea, Stefano Battaglia, Riccardo Zegna. Approfondisce la conoscenza del gospel con Daniel Stenbaek; studia le incredibili potenzialità dell’organo Hammond con Joey DeFrancesco. Consegue a pieni voti il diploma di I livello in pianoforte jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Ha collaborato o è impegnato stabilmente nel ruolo di pianista e hammondista con diverse formazioni corali quali: Coro Civica di Milano, Rainbow Voices Choir, Ensemble Vocale Ambrosiano, Greensleeves Gospel Choir, Free Angels Gospel Choir, Sunlight Gospel Choir, Coro Una Voce, Coro Giovani inCanto, Gospel ConFusion. Partecipa a incisioni discografiche (Live at Varese Gospel Festival, Everything I Desire, The Sound of Sunlight), trasmissioni televisive e radiofoniche, concerti, rassegne, tournée in teatri e chiese di tutta Italia e all’estero. Ricordiamo soltanto gli eventi al teatro Coccia di Novara; ai teatri Smeraldo, Derby e Wagner, in piazza Duomo, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e al Conservatorio di Milano; al Nazionale di Sarajevo; al Lauro Rossi di Macerata; all’Auditorium di St. Vincent. Oltre alla Partecipazione a vari festival gospel e di musica corale nelle città di Mondovì, Jesolo,Venezia, Zenica, Monopoli, Varese, Follonica. Nel 2015 e 2016 E’ ospite con la Soul Factory Band al festival jazz di Ascona. Ha condiviso il palco in più occasioni con artisti famosi nel panorama internazionale del gospel come Junior Robinson, Julia St. Louis. Ha Suonato con diverse formazioni jazz (dalla big band al piano solo), rock, blues, funk, soul e rhythm’n’blues, spalleggiando anche artisti come i Gipsy Kings, Tolo Marton, Sandro Cerino, Paola Turci. Lavora con cantanti jazz, gospel, blues, ma anche con orchestre e soprani con repertorio classico. E’ considerato fra i migliori musicisti improvvisatori in Italia del “match d’improvvisazione teatrale”.

È compositore della colonna sonora del cortometraggio “Scherzi” scritto da P.Franchini e diretto da A.Damiani.

Altre collaborazioni live con: Max Pizio, Pino LiTrenta, Massimo Scoca, Rudi Manzoli, Silvio Centamore, Fulvio Sigurtà, Roberto Papis, Angelo Corvino, Marco Conti, Giò Rossi, Mauro Brunini, Flaviano Cuffari, Marco Conti, Emilio Bonvini, Marco Mariniello, Francesco Manzoni. Silvano Borzacchiello, Luca Colombo, Dorotea Mele, Simone Mauri.